Nasce il Centro Studi Internazionale sulle campane

Voxteca nel comitato scientifico nazionale per il progetto demoetnoantropologico e linguistico  in Valnerina

 “VOXTECA, Archivio della Voce” del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della Università per Stranieri di Perugia, fà parte del Comitato Scientifico nazionale per un ambizioso progetto di ricerca demoetnoantropologico e linguistico in Valnerina. L’iniziativa, ideata e promossa dall’Associazione “Gruppo Campanari di Arrone”, è finalizzata alla costituzione del “Centro Studi Campane Valnerina”, che ha sede proprio ad Arrone, in provincia di Terni e intende approfondire lo studio delle campane e dei campanili in Valnerina, in Umbria, in Italia. Verranno invitate a sostenere il progetto le Istituzioni locali, provinciali e regionali.

Il Comitato scientifico è composto da esimi professori dell’Università per Stranieri di Perugia, come il prof. Antonio Batinti, dell’Università “La Sapienza” di Roma come il prof. Luigi Maria Lombardi Satriani, del Conservatorio Santa Cecilia di Roma come il M° Ivan Vandor, dell’Università degli Studi di Perugia come il prof. Giancarlo Palombini. Il coordinamento scientifico è stato affidato ad Antonello Lamanna (ricercatore di Voxteca, Archivio della Voce – Dipartimento Scienze Umane e Sociali  – Università per Stranieri di Perugia), e a Gianluca Saveri, musicista e presidente dell’Associazione “Gruppo Campanari di Arrone”.  Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Terni, nasce da un’idea maturata nell’ambito della collaborazione tra Voxteca Archivio della voce e l’Associazione “Gruppo Campanari di Arrone”, ed è stato presentato nel corso dello scorso raduno ( 28 agosto 2010), che ha visto edrà la partecipazione di circa 500 campanari provenienti da tutt’Italia.

“Il Centro Studi – ha detto Gianluca Saveri, presidente dall’Associazione “Gruppo Campanari di Arrone – intende approfondire e documentare lo studio delle campane in ambito locale, regionale e nazionale con lo scopo di documentare le molteplici arti esecutive, le tradizioni nate intorno ai campanili, considerati, da un millennio circa, voce del popolo e punto di riferimento di ogni centro urbano della penisola italiana.” “La presenza e il sostegno di “Voxteca, Archivio della voce” dell’Università per Stranieri di Perugia, insieme al contributo della Sapienza di Roma e dell’Università degli Studi di Perugia – ha aggiunto Gianluca Saveri – da una parte rafforza l’obbiettivo di promuovere e di far conoscere nel mondo il nostro patrimonio culturale della Valnerina finora mai studiata e, dall’altra, arricchisce i nostri beni immateriali attraverso l’osservazione linguistica e culturale”.”Le ricerche etnolinguistiche e dialettologiche condotte dal prof. Antonio Batinti e dal dott. Antonello Lamanna – ha concluso Saveri – nell’ambito di VOXTECA, archivio della voce, hanno attirato la nostra attenzione soprattutto per gli approcci multidisciplinari, per le scelte metodologiche innovative e per le forme usate nella presentazione dei risultati delle ricerche”. “Le campane rappresentano la voce del popolo, il linguaggio musicale che per secoli ha scandito la vita civile e religiosa: recuperare l’importanza dei linguaggi in genere rigenera cultura e contribuisce a costruire un futuro intellettualmente sostenuto”.

scarica la rivista (gratuitamente): 

Periodico del Centro Studi Internazionale sulle campane (Cescav – Arrone, TR) 

Direttore: prof. Antonio Batinti
Coordinatore Gruppo di Ricerca & Studi: dr. Antonello Lamanna

ISSN 2281-6119 (print)
ISSN 2282-2240 (online)

Numero 6 – Aprile 2013 
Numero zero – Settembre 2011