Voxteca e ALLI al XV° Meeting mondiale sui laghi

Il prof. Lucio Ubertini (Università “La Sapienza” di Roma al TGR UMBRIA  annuncia la 15th World Lake Conference (Perugia, 1-5 settembre settembre 2014)

Voxteca e ALLI insieme per un database mondiale sulla cultura dei laghi

CULTURA E CIVILTÀ DEI LAGHI ITALIANI

L’ALLI, Atlante Linguistico dei Laghi Italiani, è un progetto geolinguistico ed etnolinguistico finalizzato alla raccolta, alla documentazione e allo studio della vita, storia e lingua delle comunità vissute presso le acque interne italiane. Partecipano all’impresa studiosi appartenenti a dodici Università italiane. Il programma è stato ideato e avviato dal prof. Giovanni Moretti, titolare della cattedra di Dialettologia italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Perugia fino all’anno accademico 1997-’98. Le prime indagini sono state svolte in area umbra e hanno consentito di elaborare strumenti e metodi di raccolta e di documentazione.  I materiali linguistici ed etnografici, raccolti in 63 punti di indagine nell’areale italiano, sono stati esaminati nell’ambito di importanti momenti di confronto e di discussione costituiti dai numerosi congressi e seminari. Dai risultati delle ricerche effettuate dal 1983 ad oggi sono state prodotte 50 pubblicazioni (L’ultima ricerca si è concretizzata nel volume “Il Trasimeno. La complessa gestione di un lago laminare /(pagg. 502- Fabrizio Fabbri Editore), che vanno a colmare una lacuna nella storia degli studi linguistici italiani, aprendo indirizzi di studio interdisciplinari in un ambito di esperienza, costituito da un settore produttivo e terminologico, fino a quel momento scarsamente attestato e minacciato da profonde trasformazioni.

Mappatura informatizzata del Progetto ALLI Gis insieme a Voxteca per realizzare un database sui laghi  http://www.wlc15perugia.com/index.php/homepage

Una mappatura informatizzata del progetto ALLI/Voxteca che sarà inserita, come prototipo da esportare in altri contesti territoriali,  nell’ambito del progetto World Lake DataBase di ILEC (International Lake Environment Committee Foudation). I risultati saranno presentati in occasione della Fifteenth World Lake Conference (WLC15) “Lakes, the Mirrors of the Earth: Balancing Ecosystem Integrity and Human Well being” che si terrà a Perugia a  settembre del 2014. I 63 punti di indagine (PI), che sono la locazione geografica della comunità presso la quale è stato effettuato il rilevamento geolinguistico ed etnolinguistico, sono stati vettorializzati ed inseriti in un sistema informativo geografico (GIS). Tale sistema informativo in formato elettronico permette l’acquisizione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici e non geo-riferiti. Grazie all’uso del GIS l’utente sarà in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche. In ogni punto di inchiesta (PI) è stato distribuito un questionario di 526 domande divise nei seguenti campi semantici: I – Lago; II – Geomorfologia; III – Agenti atmosferici e loro conseguenze; IV – Astri; V – Navigazione e manovre; VI – Imbarcazione (costruzione e manutenzione; attrezzatura; il cordame); VII – Feste, credenze popolari, consuetudini; VIII – La pesca; IX – Reti; X – Fauna (pesci; altri animali);  Flora.

Scarica la brochure della 15th World Lake Conference  http://www.wlc15perugia.com/images/banners/WLC15%201st%20Announcement.pdf

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::