La lingua dei vecchi mestieri in Umbria

A distanza di più di trenta anni dalla pubblicazione del volume Arti e mestieri tradizionali in Umbria, a cura di Francesco A. Ugolini nel 1977, è sembrato opportu- no e necessario svolgere un’indagine sul tema linguistico legato ai saperi culturali tradizionali.

Le attività, gli strumenti, i luoghi di lavoro, le materie prime, i prodotti e le loro varie tipologie, le varie fasi della lavorazione e della commercializzazione erano denominate, allora, soprattutto in dialetto. La notevole quantità dei termini specifici si arricchiva, inoltre, per gli apporti derivanti dalle implicazioni con gli aspetti sociali, economici e culturali. Riflessi di questo complesso intreccio si trovano e si trovavano nei cognomi e nei toponimi anche nella documentazione dei secoli precedenti e nelle varie aree linguistiche e culturali italiane. Le arti e i mestieri si sono evoluti nel tempo (canapai, sediai, impagliatori di sedie, falegnami, fabbri), alcuni sono scomparsi (lavandaie, bottai, stagnini), altri ne sono sorti (betonieri, carrozzieri, ergonomi). Questo continuo processo di trasformazione influenza la lingua e i dialetti. Alcuni antichi mestieri sono stati riattivati con la conseguente rivitalizzazione di parole che stavano per scomparire; alcuni sono ancora attivi con alterne vicende (carbonai, calzolai). Questa ricerca, oltre all’osservazione della nuova situazione che si è determinata dopo i grandi e radicali mutamenti della fine del Novecento, prevede lo studio delle dinamiche del cambiamento e della variazione linguistica in questi ambiti di esperienza, non più tendenzialmente conservativi, ma fortemente dinamici. Linee di indagine di rilevante interesse dovranno, dunque, risultare: l’analisi della variazione e variabili- tà nel dialetto, l’individuazione dei nuovi spazi del dialetto nella società attuale, e, infine, quella del rapporto tra dialetto, lingua e linguaggi settoriali.

IL LINGUAGGIO DEI VECCHI MESTIERI
I saperi tradizionali dell’Umbria
di Antonio Batinti | Antonello Lamanna
Editing: Maria Cristina Ceccarelli, Antonello Lamanna Lingua: ITA